MISSION
Profondamente consapevoli che ogni espressione architettonica sia portatrice di una vocazione propria, specifica e unica, affrontiamo la sfida della progettazione con l’obiettivo di svelare quello che già intrinsecamente essa rivela. Si tratti di un’idea progettuale o di un manufatto esistente, lasciare la nostra impronta progettuale nel rispetto del manufatto è la mission in cui ci rispecchiamo.
In questo quadro la sostenibilitĂ del progetto assume una rilevanza notevole. Il concetto di sostenibilitĂ cerchiamo di trasferirlo nel nostro lavoro per mezzo di una progettazione a basso impatto, consapevole delle conseguenze sociali, culturali, ambientali, economiche.
Affrontimo il nostro lavoro con passione, convinti che il cambiamento stia nei dettagli.
L’ingeniere PhD Matteo Guiglia è socio-fondatore dello studio AITEC Ing. Associati. E’ dottore di ricerca in ingegneria delle strutture,  laureato in ingegneria edile presso il Politecnico di Torino. E’ stato a lungo impegnato in attività di didattica e di ricerca presso il Politecnico di Torino ove è stato autore di articoli su riviste nazionali ed internazionali e di testi relativi all’ingegneria strutturale.
Parallelamente è progettista e consulente nell’ambito dell’ingegneria civile ed edile. Dal 2010 è membro del Task Group T2.1 Serviceability models della fib (Fédération internationale du béton / International Federation for Structural Concrete), attivo nell’ambito della analisi e della modellazione di strutture in cemento armato ordinario e precompresso in condizioni di servizio. E’ socio-fondatore dello studio AITEC Ing. Associati.
L’ingeniere Alberto Perron Cabus è socio-fondatore dello studio AITEC Ing. Associati. E’ laureato in ingegneria edile presso il Politecnico di Torino. Nell’ambito della sua carriera e formazione professionale ha acquisito competenze specialistiche molto approfondite in particolare nel settore amministrativo nonché in quello di tecnologia edilizia ed ingegneria energetica dell’edificio. In tale campo la sua esperienza è estesa da una parte alla sfera progettuale, sia di edifici nuovi sia di risanamento dell’esistente, dall’altra coinvolge l’ambito della valutazione di organismi esistenti sotto il profilo teorico/predittivo e di analisi strumentale sperimentale. Risulta certificatore energetico della Regione Piemonte, Consulente Energetico CasaClima, Progettista Certificato Passivhaus nonché operatore termografico di II° livello.
Chi siamo
Lo studio AITEC è in grado di svolgere tutte le attività progettuali e di direzione lavori per opere relative all’architettura ed all’ingegneria civile, spaziando dalla progettazione architettonica a quella strutturale ed energetica, accompagnando il committente in tutto il percorso: dall’idea, al progetto e alla realizzazione con relativo controllo in corso d’opera e collaudo.
Il nostro Obiettivo
L’obiettivo fondamentale è quindi quello di perseguire un approccio multidisciplinare alle problematiche progettuali e realizzative, mettendo in campo le conoscenze e le competenze acquisite dalla “squadra” al servizio dei committenti.
La nostra Energia
In campo energetico lo studio è in grado di affrontare la realizzazione di edifici nuovi a bassissimo o nullo consumo, secondo lo standard Casaclima e Passiv Haus e secondo tecnologie costruttive tradizionali o più innovative. Il team è in oltre competente nello studio e nella riqualificazione di edifici esistenti.
Competenze
Lo studio AITEC è in grado di effettuare termografia sia passiva, per l’approccio relativo alle dispersioni energetiche, che attiva per la ricerca e la valutazione di distacchi, tessitura muraria e presenza di umidità di risalita, nonché di assistere e coordinare ulteriori indagini sperimentali.
ProfessionalitĂ
Certi che le professionalità multidisciplinari acquisite all’interno dello studio possano essere di supporto e al servizio delle diverse esigenze, offriamo il meglio della nostra professionalità alla nostra committenza.