Attività
“Le nostre attività…
Progettare gli spazi è il processo che combina le esigenze e i desideri del committente con la competenza e la creatività dei progettisti. E’ il risultato del lavoro sinergico delle parti. E’ l’idea astratta che prende forma, per poi essere realizzata.
Progettazione è sostenibilità: sostenibilità sociale, sostenibilità ambientale e in ultimo, certamente non per importanza, sostenibilità economica. Lo Studio propone da anni una progettazione attenta a garantire il giusto equilibrio tra questi tre aspetti, credendo fortemente che il comfort e la qualità abitativa degli spazi siano obiettivi imprescindibili da perseguire. All’interno dello studio vi sono competenze tecniche avanzate in tale ambito, con qualifica di progettisti certificati PassivHouse e Consulente CasaClima che ci permettono di svolgere sia la progettazione che seguire l’iter di certificazione.
Fondato nel 2002, lo Studio AITEC nasce come firma di progettazione strutturale. Vanta perciò un’esperienza quasi ventennale nello studio, nella progettazione, nella direzione dei lavori e nel collaudo strutturale di grandi opere edili e civili, oltre che un curriculum di ricerca in ambito universitario e in organismi internazionali di ricerca e sviluppo in questo ambito.
Lo Studio AITEC assegna particolare importanza all’integrazione multidisciplinare delle varie specialità nella progettazione. In tale ottica lo studio nel tempo ha costruito una pluralità di professionalità ed esperienze per proporre in modo sistematico una progettazione integrale e integrata che possa coprire l’architettura, la tecnica, la statica, l’energetica, il supporto alla costruzione, il controllo di qualità e la gestione dell’opera. Lo Studio svolge tutte le attività di progettazione e direzione lavori per opere di architettura e ingegneria civile, accompagnando la committenza durante ogni fase del percorso ideativo e realizzativo.
“I nostri servizi
Consci che l’obbiettivo ultimo del processo progettuale risulta la realizzazione dell’opera e che la fase costruttiva ne rappresenta quindi il momento decisivo, lo studio ha profuso fin dall’inizio della sua attività grandi risorse nella Direzione dei Lavori. L’esperienza, il rigore ed il piacere nel seguire e dirigere le attività in opera sono garanzia dello svolgimento di una prestazione di spiccata qualità, garantendo alla Committenza l’esecuzione di un’opera con elevata cura e rispondenza alle prestazioni attese.
Mettendo a frutto l’esperienza multidisciplinare di progettazione, ricerca e sperimentazione, lo Studio si è specializzato nell’attività di check engineering per strutture in calcestruzzo armato e precompresso, strutture metalliche, strutture in legno e strutture speciali o in materiali innovativi.
Consapevoli delle rilevanti responsabilità, anche di carattere etico, che implica la professione nel campo dell’ingegneria strutturale, svolgiamo con estremo rigore e completa autonomia: analisi tecniche, ispezioni di cantiere, controlli a campione e gestione dell’intero processo costruttivo di opere edili e civili in tutto il mondo.
Lo Studio offre un servizio di monitoraggio strutturale e ambientale di opere già realizzate o in corso di realizzazione. In partnership con Sysdev Srl, possiamo realizzare la gestione continuativa dell’intero processo di monitoraggio: dalla redazione del piano di dispiegamento dei sensori, all’installazione, all’interpretazione dei dati trasmessi periodicamente dal sistema.
Lo Studio ha maturato notevole esperienza nelle attività di consulenza in ambito giuridico, conducendo indagini e approfondimenti di natura tecnica nonché redigendo perizie. In tale cotesto sono stati svolti numerosi incarichi sia in ambito civile, in qualità di consulenti tecnici d’ufficio CTU e in qualità di consulenti tecnici di parte, sia in ambito penale, in qualità di consulenti tecnico del Pubblico Ministero.
L’alto livello di specializzazione raggiunto dallo Studio, in particolare in ambito strutturale ed energetico, nonché le esperienze maturate in ambito di ricerca, normazione e sperimentazione, ci consentono di svolgere attività di supporto e controllo in favore di professionisti o soggetti terzi in un quadro di attività di progettazione particolarmente complesso o innovativo.
Il primo passo da compiersi nella direzione del risparmio energetico in edilizia, è la fase della diagnostica. Si tratta dell’analisi conoscitiva dell’oggetto (singola unità immobiliare o intero edificio) che consenta di evidenziarne le criticità per individuare gli interventi ottimali da eseguire sull’immobile.